martedì 6 novembre 2012

INTERVISTA A ROSSANA LOZZIO


Oggi facciamo quattro chiacchiere con Rossana Lozzio, autrice di "Un pubblico di stelle... sorride".

Ciao, Rossana! Innanzitutto grazie di essere qui. Inizio col chiederti di parlarci di te. Come ti descriveresti?


Ciao a te, Viviana e grazie per la tua ospitalità!Solitamente, preferisco che siano gli altri a parlare di me, per una riservatezza che mi accompagna sin da bambina ma se proprio dovessi descrivermi, direi che sono una donna sempre in cerca di novità e che adoro ascoltare la musica, specialmente dal vivo, camminare, conoscere nuovi luoghi, fare la zia di tre splendidi “nipoti nell’anima”, cioè figli di due carissime amiche che considero sorelle, occuparmi del mio cane Foxy, volpino quasi quindicenne… ma che, soprattutto, amo navigare in internet e scrivere!
 C'è una citazione letteraria, magari sulla scrittura o sulla lettura, che ti ha colpita e che senti tua?
 Ce ne sono alcune ma si tratta, per lo più, di estratti di testi di canzoni… tanto per rimanere in tema, ricordi? Ascolto molta musica! I testi che amo di più sono quelli di Pino Mango e del mitico Sting… mi sovviene ora, a tale proposito, una delle frasi che sento mia da quando ho avuto modo di ascoltarla e che è anche il titolo di una canzone del grande artista inglese: “History will teach us nothing”… ma è proprio una delle tante!
 Come mai questa forte passione per la scrittura? Quando hai iniziato per la prima volta?
 Sono nata con questa passione… credo di averla ereditata da mio padre, giornalista pubblicista e auto didatta. Come lui, non ho avuto il privilegio di poter continuare gli studi, dopo la scuola dell’obbligo ma sono fiera di affermare che, comunque, sono riuscita a coltivare un sogno che ho cominciato a realizzare nel 2005, con la pubblicazione del mio primo romanzo “Fino alla fine”.
  Allora, parlaci del tuo romanzo, "Un pubblico di stelle... sorride". Ti sei ispirata a qualche film, libro o magari qualche esperienza della tua vita?
 Per quanto riguarda la storia, no. E’ frutto della mia fantasia, anche se ho preso spunto da un vecchio amore per la coppia protagonista del romanzo che vede la donna appena più grande del compagno di qualche anno! Prendo invece spesso spunto da persone reali, per creare i personaggi dei miei romanzi… da cantanti più o meno famosi, da attori, da musicisti! Il mondo dello spettacolo è per me, da sempre, grande fonte di ispirazione!
 Nel tuo libro si parla di destino. Tu credi davvero al destino o è solo un'idea letteraria o cinematografica?
 Io credo fortemente nel destino. Ci sono fili destinati ad intrecciarsi, nel percorso terreno di ognuno di noi o che, al contrario, potranno solo sfiorarsi o non incontrarsi mai ma tutto accade perché era scritto da qualche parte!
 Dov'è possibile reperire il libro?
 Il libro è uscito da appena quattro giorni ed è reperibile sul sito dell’editore, www.runaeditrice.it (senza spese di spedizione) oppure, su ordinazione, in tutte le librerie del Paese.
 Da scrittrice, cosa consiglieresti a chi ha voglia di intraprendere questa strada?
 Di crederci fortemente, perché la strada, per la maggior parte di noi “sfortunati mortali” è lunga e seminata di ostacoli. Di armarsi di pazienza e se posso, di non accettare qualsiasi proposta contrattuale… ma di stare molto attenti alle lusinghe che spesso nascondono richieste di contributo all’autore.
 Hai qualche idea per il futuro, magari un seguito del libro oppure qualche altro progetto letterario?
 Nel mio futuro, oltre alla promozione di “Un pubblico di stelle… sorride” che sta per avere inizio, sono già presenti due prossime uscite di altri miei romanzi, uno dei quali è risultato il vincitore della 5° edizione del Concorso letterario “Da donna a donna” con Edizioni Miele. Continuo a scrivere, naturalmente, sul mio Blog Rossana Lozzio – Scrittrice per passione (http://rossanalozzio.blogspot.it/), sul mio sito (http://www.roxieplace.com) e per una rivista online, Espressione Libri, per la quale mi occupo di intervistare colleghi scrittori e non e di una rubrica di posta, “Parliamone con Roxie”.
 Ti auguro un grosso in bocca al lupo e grazie ancora!
TRAMA: Le strade di Laura e di Simone si separano bruscamente, quando lui, più giovane di qualche anno e innamorato di lei da sempre, si rende conto che non sarà mai contraccambiato e decide di dedicarsi alla carriera musicale, cogliendo l’occasione per cambiare completamente vita. Lascia il piccolo paese nel quale sono cresciuti insieme e parte per tentare la carriera di cantante che evolverà, conducendolo ad avere un notevole successo in tutto il mondo.
Una notte stellata di molti anni dopo si ritrovano, lei medico affermato in una clinica svizzera e sposata con il direttore della stessa, nonché madre felice di un bimbo di otto anni e lui, vittima di una tentata rapina, con il setto nasale compromesso.
Complici l’affetto spropositato nei loro confronti dei più cari amici, entrambi omosessuali, che all’inizio si tollerano a fatica, e la magia di una grande casa nel loro paese d’origine, avranno modo di rispolverare un passato doloroso per entrambi e di comprendere che quell’amore creduto unilaterale, non solo era reciproco ma che non è mai stato veramente accantonato e anzi, era rimasto assopito, nella lunga attesa di poter tornare ed essere vissuto alla luce del sole.
Le cose sono cambiate, a dividerli, ci sono il matrimonio di lei, i dubbi e tutte le sue paure…l’amore, quello vero ed incontaminato, è destinato a durare per sempre?

Rossana Lozzio e' nata a Verbania il 05 ottobre 1965.Inizia a scrivere per gioco e continua a farlo per passione. Le sue storie raccontano di sentimenti quali l'amicizia, in cui crede da sempre fortemente, e ovviamente l'amore.
DOVE POTETE CONTATTARLA: www.roxieplace.com


Nessun commento:

Posta un commento